Emil Banca Credito Cooperativo

Emil Banca Credito Cooperativo

Una banca di credito cooperativo orientata alla responsabilità sociale

La Banca

Emil Banca, aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, è un’azienda orientata alla responsabilità sociale che utilizza le risorse economiche per generare benessere e partecipare allo sviluppo dei territori in cui operiamo.

Manteniamo viva la nostra identità di cooperativa di credito locale che da sempre fa finanza reale forti dei nostri oltre 120 anni di storia e dell’esperienza delle 19 Casse Rurali ed Artigiane da cui abbiamo avuto origine.

Questo vuol dire che impieghiamo la ricchezza prodotta a favore delle famiglie e delle piccole e medie imprese affinché ritorni a essere energia per lo sviluppo dell’economia locale.

Interagiamo quotidianamente con il contesto socio-economico attraverso 89 filiali  nelle province di Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Reggio Emilia e Mantova.

soci  sono il nostro patrimonio più importante; sono quasi 48.000, tra persone fisiche e aziende, e con loro condividiamo una precisa idea di promozione e di sviluppo e la possibilità di mettere in pratica una relazione paritaria, basata sullo scambio mutualistico e la partecipazione.

Al servizio della nostra clientela ci sono oltre 700 collaboratori con cui condividiamo, oltre che valori, un patrimonio di esperienze, competenze e capacità. 

Abbiamo un legame con le comunità locali molto forte e radicato che si basa sul dialogo e la collaborazione con i nostri diversi interlocutori economici e istituzionali. 

Per favorire la coesione sociale e creare benessere diffuso realizziamo direttamente iniziative educative, divulgative e socioculturali, collaboriamo con numerose realtà del territorio e, attraverso la concessione di contributi, ne sosteniamo economicamente l’attività.​

Storia

Emil Banca ha alle spalle l’esperienza più che secolare delle 19 Casse Rurali da cui ha avuto origine attraverso varie operazioni di fusione.

Le ultime fusioni sono avvenute nel 2017: in aprile con Bcc Banco Cooperativo Emiliano e in dicembre con Bcc di Vergato e Banca di Parma – Credito Cooperativo

Nel 2018 ha aderito al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea

Mission

La missione imprenditoriale della nostra Banca è dichiarata in modo chiaro e completo dall’articolo 2 del nostro Statuto Sociale:

Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi dell’insegnamento sociale cristiano ed ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione privata. La società ha lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera. La società si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune. E altresì impegnata ad agire in coerenza con la Carta dei valori del Credito Cooperativo e a rendere effettivi forme adeguate di democrazia economico-finanziaria e lo scambio mutualistico tra i soci.

Per statuto, dunque, svolgiamo la nostra attività bancaria perseguendo obiettivi precisi di sviluppo economico, sociale e culturale e di promozione del nostro sistema valoriale di riferimento, senza ricercare la massimizzazione del profitto.

Questi gli indirizzi fondamentali sui cui facciamo perno nella nostra operatività quotidiana:

  • centralità della persona e dunque agire per valorizzare e far crescere il capitale umano;
  • impegno e responsabilità per soddisfare i bisogni finanziari espressi da soci e clienti nel continuo miglioramento della qualità e della convenienza dei prodotti e dei servizi offerti;
  • partecipazione, ovvero promuovere il coinvolgimento dei collaboratori e dei soci alla vita della cooperativa.

Emil Banca Credito Cooperativo

via Mazzini, 152 – 40138 Bologna
telefono: 051/396911
Codice Fiscale: 02888381205
Società partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
Partita IVA 15240741007

Rispondi