La coop IRIS e la Filiera biologica

La coop IRIS e la Filiera biologica

Main Sponsor Mille un Bambino Festival

La coop IRIS e la Filiera biologica

La Cooperativa Agricola IRIS nasce nel 1978 da giovani che hanno creduto nella cooperazione e nella coltivazione con il metodo biologico, come mezzi per un progetto sostenibile nel rispetto della natura e dell’uomo.

Tutti i laboratori del Festival Mille e un Bambino saranno promossi da IRIS BIO COOP. Agricola

La filiera agricola bio IRIS è in costante sviluppo, presente ad oggi in 12 regioni italiane e coordinata da Maurizio Gritta e da tecnici agricoli regionali che lavorano a stretto contatto con gli agricoltori, soci della cooperativa.

I valori fondanti sono:

  • sviluppo delle coltivazioni con metodo biologico e salvaguardia dell’ambiente
  • diffusione dei metodi di agricoltura biologica
  • salvaguardia e sviluppo dell’occupazione
  • promozione della proprietà collettiva

Il vantaggio della filiera è la garanzia per l’agricoltore del riconoscimento di un giusto prezzo e per il consumatore di un prodotto salubre e di qualità.

Il Nuovo Pastificio, sbocco della filiera bio IRIS

Lo stabilimento è stato costruito con tecniche di bioedilizia a basso impatto energetico, al suo interno una temperatura costante contribuisce ad aggiungere qualità al prodotto e comfort per i lavoratori.

Dotato di un impianto fotovoltaico che consente maggiore autonomia e minor consumo di energia fossile, attraverso la fitodepurazione lo stabilimento restituisce all’agricoltura le acque reflue purificate.

Le macchine di produzione sono tutte italiane; la produzione avviene con impasto a freddo, a lenta essiccazione e trafilatura al bronzo… come nella migliore tradizione italiana.

GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE – ANTEPRIMA FESTIVAL

H 18 :00 – PRESSO HUMUS BIO BAKERY & BISTRO – via Rolando de’ Capelluti 6/A, Parma. Costo 5 € – Posti Limitati!

Interverranno: Davide Angelucci, medico pediatra omeopata e Maurizio Gritta, presidente e fondatore della Cooperativa agricola IRIS. Seguirà aperitivo con prodotti offerti dalla ditta Iris Bio.

Un pensiero riguardo “La coop IRIS e la Filiera biologica

Rispondi