Le Petit Vélo, Educazione su 2 Ruote

Le Petit Vélo, Educazione su 2 Ruote

Percorso di Gioco e Ricerca di Equilibro con le Biciclettine.

Le Petit Vélo – Educazione su 2 Ruote A.P.S” è un’associazione di promozione sociale nata nel 2018. Parma è una città con un’alta frequentazione ciclistica, per tale ragione il fine ultimo del progetto è quello di offrire ai neo-ciclisti e a coloro i quali utilizzano la bici nella quotidianità, strumenti teorici e pratici per potersi spostare in totale sicurezza all’interno del proprio ambiente. Al Festival Mille e un Bambino proporrà dei percorsi di gioco e ricerca di equilibro con le biciclettine.

Il progetto è ideato da Xavier Lecarré: educatore di origini belghe specializzato in Educazione Fisica, e residente a Parma da diversi anni: dopo aver osservato le peculiarità del territorio, ha ideato il progetto “Le Petit Vélo” per raggiungere tre obbiettivi che sono l’educazione, la sostenibilità, il divertimento.

Le Petit Vélo – Educazione su due ruote APS.
Educativo – Sostenibile -divertente 
#lepetitvelo #educazionesu2ruote 
#lepetitvelosupercool
www.lepetitvelo.org

“Le Petit Vélo- Educazione su 2 ruote” è un’ Associazione di Promozione Sociale che fa della bicicletta un mezzo di educazione, d’incontro, di coinvolgimento sociale e di sostenibilità ambientale, rivolto a tutti. Gli obiettivi

  • Fornire ai bambini, ragazzi e adulti le competenze teoriche e pratiche per usare la bicicletta in sicurezza.
  • Fare della bicicletta un mezzo di educazione e di coinvolgimento sociale nei nidi, scuole, associazioni, cooperative sociali, aziende, quartieri, ecc…
  • Incoraggiare l’utilizzo della bicicletta per poter promuovere un miglior stato mentale e fisico.
  • Proteggere e preservare l’ambiente per il benessere pubblico, promuovendo la bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile.
  • Creare laboratori ed una rete di scambio internazionale per promuovere la riflessione sull’ educazione al ciclismo.

Per potere raggiungere i suoi obbiettivi, “Le Petit Vélo” si propone di:

  • Organizzare e realizzare dei laboratori aperti e adattati ai pubblici mirati nelle scuole, aziende, strade e luoghi pubblici del territorio di Parma.
  • Proporre e realizzare eventi intorno all’ uso della bicicletta.
  • Divulgare e promuovere tramite social network, conferenze, etc. l’uso della bicicletta come mezzo di educazione e d’incontro sociale.

Troverete un allestimento presso Piazzale San Francesco Sabato 23 e Domenica Novembre.

Segui “Le Petit Vélo” su Instagram e Facebook

Rispondi